Le ville e i giardini medicei rappresentano un vero e proprio microcosmo attorno a cui ruota la vita di corte. In questi luoghi i Medici prima, i Lorena e i Savoia poi si dedicarono alle proprie passioni: l’arte e il mecenatismo, la vita nella natura e la caccia, la convivialità a corte e la buona tavola. Per la ricchezza di arredi, motivi decorativi e tecniche artigianali custodiscono veri e propri tesori, testimonianze materiali delle arti minori del nostro territorio.
Stazione Utopia, in collaborazione con il Polo Museale della Toscana, propone una serie di attività ricreative e di formazione, laboratori e visite guidate finalizzate a far conoscere la storia e le opere conservate nelle ville e nei giardini, attraverso metodologie inclusive e una varietà di tematiche e approcci pensati per pubblici sempre più articolati e differenziati: dalle scuole, agli adulti, alle persone con bisogni educativi speciali.
A partire dalle potenzialità offerte dalle lavagne interattive, si propongono lezioni frontali in cui grazie a diversi supporti (video, interviste, immagini, rendering) si illustrano temi di ampia portata e vasto respiro.
CALIMALA | Disclosure Platform
Fondazione Pitti Discovery in collaborazione con Nutida Festival (Stazione Utopia) e Musicus Concentus presenta il progetto multidisciplinare ed internazionale Calimala | Disclosure Platform.
​
una produzione di musica e danza che esplora il parallelismo tra i mercanti fiorentini, che acquistavano panni e tessuti in ogni parte d’Europa per rivenderli nelle fiere da Oriente a Occidente dopo sapienti e segreti processi di tintura e ammorbidimento, e gli odierni musicisti digitali, che riprendendo le tecniche pionieristiche della musiqueconcrete degli anni 40 e quelle giamaicane degli anni 60 hanno esteso il processo di estrapolazione di elementi di ritmo e melodia provenienti da sorgenti musicali di altri autorimanipolandoli fino a creare un universo musicale completamente nuovo.
Nel progetto originale è coinvolto Studio Batsumi di Londra (un produttore e musicista anglo/italiano, un musicista francese e una videoartist italiana), che lavoreranno alla composizione di musica originale per danza, alla registrazione e all’editing per la coreografia, e dopo 1 giorno di prove eseguiranno dal vivo una performance che includerà anche il corpo di ballo, in prima assoluta.
La performance di un’ora unisce un dj set, un chitarrista, live visuals e danza contemporanea. Lo spettacolo si sviluppa in due parti: nei primi 45 minuti, il dj set e i visuals saranno i protagonisti, con brevi incursioni dei danzatori. Nella fase finale di circa 15 minuti la performance culminerà con la musica composta per l’occasione, arricchita dalla presenza del chitarrista e dai danzatori in scena.
​
La colonna sonora è un viaggio tra atmosfere ambient e ritmiche elettroniche, con influenze tribali e psichedeliche che completano un suono raffinato e coinvolgente.
​
I danzatori/autori under 25, selezionati attraverso una apposita call, hanno presentato le loro creazioni durante DIF di fronte ad una commissione creata appositamente. L’esito di tale lavoro artistico è stato presentato durante la serata nelle modalità sopra descritte.
​
​