top of page

GALLERIA 

Komorebi* | la luce che filtra propone nella Villa medicea La Petraia, al Giardino della Villa medicea di Castello, alle Piagge, al Parc - Performing Arts Research Centre e nella residenza per anziani Il Giglio, un ciclo di azioni performative in luoghi inconsueti dove favorire la relazione con il patrimonio culturale, il territorio e le comunità che lo abitano. Attraverso laboratori e azioni coreografiche animate da una nuovissima generazione di danzatrici/ori il progetto dialoga in maniera fluida e simbiotica con esperienze culturali esistenti, dando corpo a pratiche di innovazione sociale e partecipazione culturale. L’azione performativa filtra così fra le pareti del quotidiano, illuminando lo spazio di nuovi sensi.

Komorebi* è realizzato in collaborazione con Direzione regionale Musei della Toscana, NBDT, Parc- Performing Arts Research Centre, RSA Il Giglio, Società di Danza Firenze, Ass. Ieri Oggi e Domani, Centro Metropolis, Consorzio Martin Luther King, IlPrisma, The Gate Florence Dance Urban School e grazie al contributo di Comune di Firenze | Autunno fiorentino 2023.

*Parola giapponese che indica la luce del sole che danza fra le foglie degli alberi

PROGRAMMA

Tutte le attività sono gratuite su prenotazione

23 E 30 SETTEMBRE
h. 20.00 

BALLO OTTOCENTESCO

Uno spettacolare ballo ottocentesco nel cortile di Villa La Petraia. Qui coppie di ballerini in costume daranno vita alla rivisitazione del celebre ballo organizzato il 1 settembre del 1872 in occasione del fidanzamento di Emanuele, conte di Mirafiori e figlio del re Vittorio Emanuele II e di Rosa Vercellana, con Blanche De Larderel.

 

In occasione delle GEP - Giornate europee del Patrimonio

*Sarà possibile accedere al museo dalle ore h. 19.30

VILLA MEDICEA LA PETRAIA

Via della Petraia, 40

a cura della Associazione “Società di Danza Firenze”

ballo 800 - retino.png

24 SETTEMBRE h.11
29 SETTEMBRE h. 17

A SPASSO CON COSIMO

Imperdibile appuntamento di living history con Cosimo I de’ Medici come guida d’eccezione che ci accompagnerà alla scoperta del Giardino. Il pubblico potrà conversare col granduca e conoscere le abitudini della corte, i segreti del Giardino e il meccanismo di funzionamento delle fontane.

In occasione delle GEP - Giornate europee del Patrimonio

GIARDINO DELLA VILLA MEDICEA DI CASTELLO

Via di Castello, 44/46

Visita teatralizzata

a cura di Francesco Gori

a spasso con Cosimo - retino.png

7 E 14 OTTOBRE h. 11.00
VISITE SPECIALI CON IL DIRETTORE E LA CURATRICE

Il Giardino di Castello è considerato il primo giardino all’italiana voluto da Cosimo I de’ Medici. La visita metterà in risalto l’evoluzione storica del giardino mediceo, a partire dal progetto cinquecentesco del Tribolo fino alle trasformazioni lorenesi e sabaude. Ammireremo le fontane e le statue rinascimentali per comprendere il complesso programma simbolico voluto da Cosimo I. Osserveremo da vicino l’ampia varietà di agrumi, piante rare e cipressi secolari ancora conservati integralmente. 

Visita riservata ai soci Coop

ercoleanteo_retino.jpg

GIARDINO DELLA VILLA MEDICEA DI CASTELLO​

Via di Castello, 44/46

Con il direttore Marco Mozzo e la curatrice Giulia Coco​​

Con il direttore Marco Mozzo e la curatrice Giulia Coco

7, 14, 21 E 28 OTTOBRE h. 19.00
VISITE SPECIALI CON IL DIRETTORE E LA CURATRICE

In collaborazione con la Direzione regionale Musei della Toscana - Villa Medicea La Petraia La visita ripercorre la storia dei Medici e del sistema delle ville, attraverso l’osservazione delle Lunette di Giusto Utens e del ciclo di affreschi del Volterrano nello scenografico cortile coperto. Lungo il percorso, oltre alle le statue originali dell’Ercole e Anteo di Ammannati e della Fiorenza di Giambologna i partecipanti scopriranno usi e costumi della corte sabauda, osservando gli arredi originali presenti in ogni ambiente della Villa.

Visita riservata ai soci Coop

Villa Petraia - retino.png

VILLA MEDICEA LA PETRAIA

Via della Petraia, 40

 

Con il direttore Marco Mozzo e la curatrice Giulia Coco

IMG_2412_edited.jpg

1878 / Laboratorio a cura di Pablo Girolami

7 NOVEMBRE
dalle ore 14.00 alle ore 16.30
1878

PARC - Performing Arts Research Centre 

ex Scuderie Granducali

Piazzale delle Cascine 4/5/7

Laboratorio partecipato per cittadini/e

a cura di Pablo Girolami

Il coreografo Pablo Girolami conduce i partecipanti, dai 18 ai 78 anni in un percorso ispirato dalla “grande passione per la vita e per le infinite variabili degli esseri viventi". Un laboratorio di comunità e finalizzato a pratiche di esplorazione del movimento, aperto a tutti i cittadini che vogliono ricercare possibili corrispondenze tra corpo e musica e scoprire in maniera personale il piacere del movimento. Ispirandosi ai felini, ai primati e agli uccelli, il coreografo guida i partecipanti nella ricerca di possibili sintonie tra armonia, animalità e dinamiche inusuali.

 

Pablo Girolami, danzatore e coreografo emergente, direttore della compagnia di danza IVONA, presente nei maggiori festival di danza contemporanea in Europa.

girolami - retino.png

11 NOVEMBRE
dalle ore 15.30 alle ore 18.30
QUESTIONI DI CONDOMINIO,
9 brevi coreografie su 4 pianerottoli

Una serata su più livelli, durante la quale i pianerottoli di una delle Navi, i condomini di edilizia popolare delle Piagge, diventano spazi performativi, in cui gli abitanti e il pubblico in generale sono invitati a sperimentare una forma inedita e intima di spettacolo dal vivo. Il programma propone 9 performance a cura di diversi coreografi: Alice Catapano, Roberto Doveri, Isabella Giustina, Rosario Guerra, Giovanni Insaudo, Beatrice Ciattini, Niccolò Poggiolini, Paolo Rizzo, Carmine Catalano e Aldo Nolli. Una serata per assistere ai migliori spettacoli della nuova coreografia contemporanea.

 

In collaborazione con Ass. Ieri Oggi e Domani, Centro Metropolis, Consorzio Martin Luther King e IlPrisma.

nave - retino.png

COMPLESSO LE NAVI

Le Piagge, Condominio

Via Liguria 10

IMG_2603.JPG

Questioni di condominio / IMMA di Aldo Nolli

19 NOVEMBRE
ore 11.00 
CONFINI

PARC - Performing Arts Research Centre

ex Scuderie Granducali

Piazzale delle Cascine 4/5/7

Laboratorio partecipato per studenti e cittadini con diverse abilità.

 

a cura di Cesare Torricelli e Daria Lidonnici​​

Una giornata laboratoriale aperta a tutte/i, con una restituzione pubblica in forma di performance collettiva. Il laboratorio è ideato e gestito da educatori, coreografi e danzatori. Cittadini con diverse abilità concorrono alla formazione di un inedito corpo di ballo che spontaneamente diventa un personaggio collettivo come il coro dell'antico teatro greco.

Un progetto di IIS Istituto Sassetti Peruzzi e NBDT.

 

Cesare Torricelli, regista, docente e pedagogista specializzato in teatro sociale.

Daria Lidonnici, danzatrice, coreografa e formatrice.

confini - retino.png

19 NOVEMBRE
ore 16.30
PIERINO E IL LUPO

"Pierino e il lupo”, una fiaba in musica che diventa anche danza. I coreografi conducono i giovani spettatori ad una visione segnata dalla chiarezza narrativa, attraverso un gioco di forme e dinamiche che permette di seguire le vicende della trama.

Una produzione di NBDT.

 

Beatrice Ciattini e Niccolò Poggini entrambi classe ‘94, danzatori e interpreti, hanno intrapreso un percorso come duo coreografico dal 2020.

PARC - Performing Arts Research Centre

ex Scuderie Granducali

Piazzale delle Cascine 4/5/7

Per famiglie con bambini

a cura di Beatrice Ciattini e Niccolò Poggini

pierino e il lupo - retino.png

Pierino e il lupo / Laboratorio per bambini e spettacolo

22 NOVEMBRE
ore 15.30 
GATE THE SHOW

Un laboratorio/spettacolo che, a partire dai linguaggi della danza contemporanea di strada, risponde alle urgenze espressive e sociali dei giovanissimi interpreti. Un’opportunità per conoscere le memorie di coloro che dimorano in questo luogo e arricchirsi condividendo nuove esperienze e ispirazioni.

 

The Gate Florence Dance Urban School, una giovane scuola che lavora sul linguaggio della danza di strada, della contact improvisation e dell’hip hop.

RSA IL GIGLIO

Via di Santa Maria a Cintoia, 9/A

Laboratorio / spettacolo

cura di The Gate con Jennifer Lavinia Rosati e Lorenzo Di Rocco

the gate - retino.jpg

23 NOVEMBRE
ore 15.30
BALDANZA

Baldanza è il risultato di un laboratorio rivolto a cittadine/i e danzatori/trici, dove indagare la relazione fra corpo e movimento, un’azione pubblica capace di restituire la leggerezza dell’incontro e la relazione con l’ambiente come parte integrante del lavoro performativo.

 

Carmine Catalano e Aldo Nolli, danzatori del NBDT, coreografi e formatori.

RSA IL GIGLIO

Via di Santa Maria a Cintoia, 9/A

Restituzione laboratorio

a cura di Carmine Catalano e Aldo Nolli

GALLERIA VIDEO

Komorebi - Banner Credits - WEB.png
IMG_3455.JPG

BALDANZA / Laboratorio a cura di Aldo Nolli e Carmine Catalano

bottom of page