Le ville e i giardini medicei rappresentano un vero e proprio microcosmo attorno a cui ruota la vita di corte. In questi luoghi i Medici prima, i Lorena e i Savoia poi si dedicarono alle proprie passioni: l’arte e il mecenatismo, la vita nella natura e la caccia, la convivialità a corte e la buona tavola. Per la ricchezza di arredi, motivi decorativi e tecniche artigianali custodiscono veri e propri tesori, testimonianze materiali delle arti minori del nostro territorio.
Stazione Utopia, in collaborazione con il Polo Museale della Toscana, propone una serie di attività ricreative e di formazione, laboratori e visite guidate finalizzate a far conoscere la storia e le opere conservate nelle ville e nei giardini, attraverso metodologie inclusive e una varietà di tematiche e approcci pensati per pubblici sempre più articolati e differenziati: dalle scuole, agli adulti, alle persone con bisogni educativi speciali.
A partire dalle potenzialità offerte dalle lavagne interattive, si propongono lezioni frontali in cui grazie a diversi supporti (video, interviste, immagini, rendering) si illustrano temi di ampia portata e vasto respiro.
PIANO DAY 2021
Nel pomeriggio di domenica 28 marzo 2021, il borgo di Panicale, a pochi chilometri da Perugia, accoglierà artisti, studenti e amanti del pianoforte e della musica nel suo settecentesco Teatro Cesare Caporali per il Piano Day 2021.
​
Un evento che aderisce alla fortunata iniziativa ideata da Nils Frahm, che alludendo agli 88 tasti dello strumento lo celebra nell’88° giorno dell’anno. Ed è in questo anno particolare, incupito da un’inedita “assenza” musicale, che questa giornata acquista un più forte ed inequivocabile valore di resilienza. Una volontà sincera ed inattaccabile di celebrare il pianoforte, sì, ma anche la musica tutta e i suoi ambasciatori.
Due artisti di fama internazionale si avvicenderanno con il desiderio di evidenziare, di questo strumento, la multiforme varietà stilistica e di generi che lo contraddistingue. Due pianisti diversi tra loro, quindi, ma accomunati da un appassionato servizio, lungo un’intera vita, reso alla musica: Bruno Canino e Patrizio Fariselli. A legare e completare il programma saranno le esibizioni degli allievi della Scuola di Musica del Trasimeno.
I concerti saranno trasmessi in diretta streaming su Facebook e, grazie alla diffusione audio nelle le vie e nei locali di Panicale, potranno essere ascoltati da tutto il borgo.
​
PIANO DAY 2021_PANICALE
è una produzione di Ponte di Archimede Produzioni s.r.l.s. e Stazione Utopia
in collaborazione con il Comune di Panicale, la Compagnia del Sole, la Scuola di Musica del Trasimeno, l'Arca di Pan e Biblioteca Arkès
nell'ambito di Effetto 48
​