Video conversazioni online, audioguide, laboratori in streaming per adulti e per bambine e bambine condotti da ricercatori, guide turistiche, storiche dell’arte, educatrici e illustratori. Un modo per continuare a conoscere il territorio, il patrimonio culturale e ambientale, anche a distanza.

logo binoculus nero.png

Video conversazioni

Una serie di video conversazioni online sui temi di storia e storia dell'arte, parlando con ricercatori e studiosi di Leonardo da Vinci, Jacopo del Sellaio, Michelangelo, il territorio di Scandicci, le origini di Firenze, i musei di Fiesole, Palazzo Strozzi e tanto altro ancora!

Durante il rinascimento il giardino è stato non soltanto un luogo ma un modo di raccontare, un racconto esso stesso. Lo fu per la famiglia Medici che costruì il giardino della Villa di Castello per raccontare la propria storia e quella del proprio territorio. Come tutte le storie anche questa è popolata di personaggi reali e creature immaginarie. Li scopriremo insieme tra piante secolari e enormi sculture. Che ci fa un unicorno nella grotta degli animali? Ed è vero che esistono limoni con le dita? Saremo in grado di distinguere ciò che è reale da ciò che non lo è? Forse no ma è anche questo il bello di una storia!

Prossimo appuntamento: 27 febbraio ore 16

Risorse per le scuole

Video lezioni con test di autovalutazione e materiali a disposizione di insegnanti e classi

Audioguide

Supporti digitali per la visita in autonomia

AmirEdu

Video lezioni per e con i mediatori del progetto AMIR | accoglienza musei inclusione relazione

Binoculus, for kids

Video laboratori per bambini e bambine

Amor sementa in voi

In occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, Culter propone un percorso di formazione ed approfondimento alla scoperta degli aspetti naturali e botanici della Divina Commedia, e si concluderà a luglio 2021 con un'azione scenica presso il Giardino della Villa medicea di Castello, patrimonio UNESCO. Stazione Utopia cura le video conversazioni dedicate a Dante e il suo mondo.